AssociazioneEventiFesta della CiliegiaPaese

Comunicato Stampa Festa della Ciliegia – 8 giugno 2013 – CAMPOLI M.T.(BN)

Sabato 8 giugno occasione unica per un primo assaggio d’estate con la Festa della Ciliegia

In un anno in cui stenta ad arrivare il caldo sole Primaverile noi della Pro Loco “monte Taburno” siamo ormai pronti per il consueto appuntamento con la “Festa della Ciliegia”. Il frutto principe dell’estate sarà protagonista il prossimo sabato 8 giugno a Campoli del Monte Taburno, accompagnato dalle prelibatezze della tradizione  enogastronomica locale, buona musica e tanto divertimento.

DSC_5819

Dalle foto postate su sito e sui social network abbiamo visto quest’anno una splendida fioritura dei  nostri ciliegi che ci regaleranno sicuramente delle prelibatezze come ogni anno ! Sesta edizione consecutiva con una serata che si preannuncia come un gradevole antipasto d’estate.

Numerose peculiarità per invogliare il pubblico ad essere presente a Campoli del Monte Taburno. Come di consueto il “Mercato della Ciliegia”, allestito in Piazza La Marmora, dove i produttori locali faranno bella mostra delle loro “cerase”, varie e numerose: dal Durone di Vignola all’ Imperiale, dalla Gambacorta alla Ferrovia, al Limone. Si potranno inoltre assaggiare ed acquistare dolci e crostate alle marmellate,  le famose ciliegie sotto-spirito e allo cherry, il liquore alla ciliegia ed altre gustose ricette della tradizione locale.

Per dimostrare il legame forte con il territorio quest’anno tra gli stand sarà presente un piccolo angolo del gusto  con degustazione e vendita di prodotti tipici locali.

Lo stand gastronomico curato dallo Staff Pro Loco propone i piatti “Principe” della tradizione culinaria locale.  Il menu di quest’ anno prevede: “O cecatiello”, ovvero un “cavatello classico fatto a mano con farina e acqua condito con sugo di carne”; la “Padellaccia”, carne di maiale con patate fritte e peperoni; frittella montanara,  ciliegie fresche e crostata con marmellata di ciliegie.

Immancabile il classico panino con la salsiccia. Il tutto bagnato dall’Aglianico delle cantine locali.

Nello stand dedicato ai dolci alla ciliegia , diverse ricette legate alla ciliegia, dallo strudel alla classica crostata in teglia, dalla ciliegia&cioccolato alla granita e tante altre sorprese.

L’appuntamento musicale è con i “Rocco e Gli Amici del Liscio”,  maestro di fisarmonica e seguito da numerosi appassionati di ballo liscio e latino americano!

Come sempre da qualche anno faranno da cornice per divertire le famiglie ed i più piccoli il campo giochi del Gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana di Benevento, gruppo di volontari straordinario che ogni volta da il meglio di sé !

Evento nell’evento !

Grazie ad un amico appassionato di  Astronomia  metteremo gli “Occhi su Saturno” !! La sera di sabato 8 giungo vogliamo dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a Saturno attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno. Sarà l’occasione di osservare il pianeta più bello del Sistema Solare e soprattutto avvicinarsi all’astronomia. Ovviamente anche questo è legato alla nostra iniziativa , non solo per quanto detto , ma anche perché Saturno (dal latino Saturnus) era la divinità romana dell’Agricoltura ed identificava l’abbondanza e i cicli della natura !

Pro Loco “Monte Taburno”  – info@prolocomontetaburno.it

DSC_5821 DSC_5823 fiori