Festa della Ciliegia

Festa della Ciliegia: tutti i dettagli della manifestazione

La Pro Loco Monte Taburno è lieta di accogliere tutti i suoi ospiti all’edizione 2016 della Festa della Ciliegia. Questo fine settimana, il borgo storico di Campoli Monte Taburno saprà regalare, a tutti i visitatori, un’esperienza unica, ricca di sapori e profumi tipici del territorio.

La nostra intenzione è quella di soddisfare gli interessi di quante più persone possibili, tanto da offrire diverse possibilità di intrattenimento. Chi parteciperà alla Festa, infatti, potrà cimentarsi con i due laboratori o con gli altrettanti percorsi degustativi curati da Slow Food.

Per gli amanti dei motori, nella mattinata di domenica, da non perdere l’appuntamento con il secondo raduno di auto e moto d’epoca, “Valle dei Ciliegi”. Così come per gli appassionati della fotografia, che potranno ammirare gli scatti realizzati dai partecipanti al concorso “Ceras…ando”, esposti tra i caratteristici vicoli del nostro borgo.

Chi, invece, predilige la natura, potrà tuffarsi nel verde e nella quiete delle nostre campagne, approfittando delle visite guidate nei ciliegeti, in programma nella giornata di domenica.

A chi vorrà concedersi un “pomeriggio letterario”, consigliamo l’incontro con l’autore, dove Angelo Piazza, un giovane talento campolese, presenterà la sua raccolta di poesie.

Di seguito, vi proponiamo il programma completo della manifestazione:

SABATO 11 GIUGNO

ORE 17,00: Apertura Mercato della Ciliegia e botteghe prodotti tipici

ORE 17,00: Laboratorio didattico “La Cagliata”, a cura di Slow Food e Azienda Agricola Acquaviva del Taburno

ORE 19,30: Apertura Stand Gastronomico

ORE 21,00: Degustazione guidata “I formaggi, le marmellate e i vini del Taburno: accostamenti e familiarità”, a cura di Slow Food

ORE 22,00: Spettacolo musicale “Quelli della Balera”

DOMENICA 12 GIUGNO

ORE 10,00: Colazione e visita guidata ciliegeti. Partenza visite guidate alle 11,00 (a seguire partenze ogni ora)

ORE 10,00: 2°  Raduno di auto e moto d’epoca “Valle dei Ciliegi”

ORE 12,30: Apertura Stand Gastronomico

ORE 15,30: Visita guidata ai ciliegeti

ORE 16,30: Laboratorio didattico “Dalla ciliegia alla marmellata”

ORE 17,30: Incontro con l’autore: Angelo Piazza presenta “Parole scritte a matita”

ORE 18,30: La Pro Loco Monte Taburno, il Comune di Campoli e Slow Food presentano progetto “Grani Antichi” e degli “Stati generali delle Comunità dell’Appenino”.

ORE 19,30: Apertura Stand Gastronomico

ORE 20,30: Degustazione guidata “I formaggi e le marmellate: esaltazioni dei sapori”, a cura di Slow Food

ORE 21,00: Premiazione 2° concorso fotografico “Ceras…ando”.

ORE 22,00: Spettacolo musicale “Le stelle della musica”

Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno collaborato all’organizzazione della Festa della Ciliegia, in particolar modo Eurofrutta Izzo di Antonio Izzo e Roan Cafè di Cacciano.

DSC_0672 (1)DSC_0696DSC_0616 (1)DSC_0613 (1)