EventiPaese

Carnevale 2023 – Domenica 19 febbraio – ore 15:00

Ritorna il Carnevale  a Campoli M.T. , ancora una volta tutte le associazioni del paese e la Parrocchia S. Nicola di Bari insieme per mascherarsi e divertirsi insieme a grandi e piccini !

Ogni contrada del paese allestirà un carro allegorico, colorato e divertente !

Il raduno per i carri provenienti dalle contrade è per le ore 14:45 a San Nicola Vecchio, poi proseguiranno insieme verso Piazza A. Vicedomini.

Tutte le mascherine, le famiglie e gli adulti (rigorosamente mascherati !)  si potranno ritrovare alle ore 15:00 in piazza A. Vicedomini. All’arrivo dei carri saliremo tutti insieme per una sfilata lungo le vie del paese.

Al rientro della sfilata a Piazza Vicedomini, “Carnevale” verrà issato sul fuoco preparato in piazza pronto per l’accensione !

Da qui inizia la festa con animazione, gonfiabili e convivialità !

Vi aspettiamo !

IL CARNEVALE

La festa del Carnevale è legata al mondo cattolico e cristiano, ma la sua origine è legata alla religione pagana.

Durante le festività dei Saturnali della Roma antica o le feste dionisiache greche il popolo si lasciava andare  per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Indossare delle maschere  rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali.

Ci piace ricordare il detto Latino  associato al carnevale «semel in anno licet insanire»  – “una volta l’anno è lecito impazzire”!

IL NOME

La parola “carnevale” deriva dal latino carnem levare ovvero “eliminare la carne” poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale (il martedì grasso) prima del periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima durante la quale poi  a nessuno era concesso di mangiare carne! E anche oggi è proprio così !!

IL CARNEVALE ITALIANO

In Italia ogni regione festeggia il Carnevale a suo modo, ma colori e voglia di divertirsi accomunano le feste di tutto lo Stivale.

A Campoli M. T. la festa di Carnevale ha origine negli anni 70 è stata portata avanti sempre dalla Pro loco Monte Taburno, in passato ogni anno venivano ricordati i giochi popolari e tutto il paese si univa ai festeggiamenti !