Il Maggio dei Libri nella nostra Biblioteca “Prof. Pinuccio Orlacchio” – il Kamishibai delle Meraviglie in sede
Ci sono sogni che nascono piano, tra un’idea detta quasi per gioco, una riunione finita tardi, una risata condivisa e la voglia sincera di lasciare qualcosa di bello alla propria comunità.
E poi ci sono persone capaci di trasformare quei sogni in realtà.
Massimo era una di quelle persone.
“Kamishibai delle Meraviglie – Teatrino di immagini, parole e creature” non è solo un nuovo appuntamento della nostra Biblioteca.
È uno dei semi che lui aveva contribuito a piantare con entusiasmo, passione e quella voglia instancabile di vedere questo luogo riempirsi di vita, bambini, storie, colori e meraviglia.
Aveva immaginato una biblioteca viva.
Una biblioteca dove i libri non restassero chiusi sugli scaffali, ma diventassero incontri, emozioni, sorrisi, fantasia.
Dove ogni bambino potesse sentirsi accolto dentro una storia.
Ed è proprio per questo che oggi scegliamo di andare avanti.
Perché sappiamo che sarebbe stato ciò che lui avrebbe voluto.
Continuare a creare. Continuare a costruire. Continuare a riempire questo spazio di persone, di voce, di gioia.
Con il Kamishibai, antico teatrino narrativo giapponese, i bambini della scuola dell’infanzia entreranno in un mondo fatto di immagini che prendono vita, parole che diventano emozioni e storie capaci di accendere l’immaginazione.
Un piccolo viaggio meraviglioso che parlerà di ascolto, creatività e scoperta.
E in ogni sorriso dei bambini, in ogni occhiolino di stupore davanti a una storia che si apre come una finestra su mondi fantastici, ci sarà anche un pezzetto di lui.
Del suo entusiasmo.
Della sua energia.
Del suo modo unico di credere nei sogni prima ancora che diventassero realtà.
Vi aspettiamo per vivere insieme questo nuovo inizio.
Perché il modo più bello per ricordare chi ha lasciato un segno così grande… è continuare a far vivere ciò che ha amato.



