Festa della Ciliegia

Festa della Ciliegia – 2012

Il 9 giugno torna la Festa della Ciliegia, primo assaggio dell’Estate Campolese 2012

Produttori in piazza , gastronomia e tanta musica e divertimento!

Lasciatoci alle spalle uno degli inverni più freddi degli ultimi anni, con l’avvento della bella stagione torna l’ormai consueto appuntamento con la “Festa della Ciliegia”. Il frutto principe dell’estate sarà protagonista il prossimo 9 giugno a Campoli del Monte Taburno, accompagnato dalle prelibatezze della tradizione  enogastronomica locale, buona musica e tanto divertimento.

La manifestazione, riproposta dalla Pro Loco Monte Taburno dopo venticinque anni di assenza, giunge quest’anno alla quinta edizione consecutiva con una serata che si preannuncia come un gradevole antipasto d’estate.

Tanti i motivi per essere presenti. Come di consueto il “Mercato della Ciliegia”, allestito in Piazza La Marmora, dove i produttori locali faranno bella mostra delle loro “cerase”, varie e numerose: dal Durone di Vignola all’ Imperiale, dalla Gambacorta alla Ferrovia, al Limone. Si potranno inoltre assaggiare ed acquistare dolci e crostate alle marmellate,  le famose ciliegie sotto-spirito e allo cherry, il liquore alla ciliegia ed altre gustose ricette della tradizione locale.

Lo stand gastronomico propone invece come sempre piatti tipici e rivisitazioni originali della tradizione culinaria campolese.  Il menu di quest’ anno prevede: ‘O Scarpariello’, ovvero un “cecatiello lungo con verdure e chicchi di pancetta affumicata”; la ‘Padellaccia, carne di maiale con patate fritte e peperoni; ciliegie fresche e crostata con marmellata di ciliegie. Immancabile il classico panino con la salsiccia. Il tutto bagnato dall’Aglianico delle cantine locali.

L’appuntamento musicale è con i “Miuzikant”, giovane gruppo di musica popolare che promette gran divertimento e balli !

Pro Loco “Monte Taburno”  – info@prolocomontetaburno.it

Un pensiero su “Festa della Ciliegia – 2012

• salve io sono hobbista e cerco feste bancarele da fare se e posibile di informarmi grazie sono a rovato brescia.