EventiFesta della CiliegiaPaese

Concorso fotografico “Ceras…ando” – Festa della Ciliegia 7-8-9 giugno 2024

Ritorna il Concorso Fotografico “Ceras…ando”

Il concorso è volto a favorire la realizzazione e la raccolta di foto che caratterizzino il mondo delle ciliegie, la loro coltivazione, la raccolta, la trasformazione nei vari aspetti storico, artistico, naturalistico, culturale, enogastronomico e raccontare attraverso la fotografia il mondo che c’è intorno a questo frutto e alle tradizioni e all’economia sostenibile.

Il Concorso è in memoria del maestro Angelo Marchese

Per tutti noi della Pro Loco Monte Taburno il maestro Angelo Marchese è stato un dono, ci ha donato la sua simpatia, la sua professionalità, il suo tempo, la sua esperienza, il suo impegno…era il 2015 quando iniziammo la nostra prima avventura con il 1° Concorso fotografico Cerasando. Fin dall’inizio ci ha donato tutto se stesso, senza paura di rivelarci “segreti” del mestiere, guidandoci nei primi passi …. Creando in noi l’entusiasmo per provare..riprovare e provarci ancora !

I tuoi doni sono diventati per noi ispirazione, la stessa ispirazione che hai donato a tanti giovani appassionati di foto, l’ispirazione che hai suggerito a tanti colleghi professionisti!

Le foto dovranno essere consegnate entro e non oltre Venerdì 31 maggio 2024 ore 24:00

Ringraziamo di cuore l’Associazione Angelo Marchese per la collaborazione e per il lavoro che svolgono per il ricordo di Angelo.

Angelo Marchese era fotografo, storico e giornalista.
Era apprezzato per le sue doti umane e professionali ed aveva un grande amore per la sua terra. Da tempo coltivava l’idea di realizzare un Museo dell’Immagine e archivio storico ed ora questo testimone viene raccolto dai suoi familiari ed amici.

L’Associazione Angelo Marchese ha, appunto, come obbiettivo principale la realizzazione di un Museo permanente. Un viaggio nella nostra storia attraverso le immagini e le nuove tecnologie. “Sarà la nostra sfida più grande, afferma il neo presidente Gianfranco Marchese, un progetto complesso che intendiamo portare a termine con determinazione. Ci vorrà del tempo e soprattuto una sede adatta per il Museo Mnémos e quando le condizioni lo permetteranno ci faremo trovare pronti.

Tema

Le immagini devono riguardare tutto quanto concerne il mondo delle ciliegie, la loro coltivazione, la raccolta, la trasformazione nei vari aspetti storico, artistico, naturalistico, culturale, enogastronomico e raccontare attraverso la fotografia il mondo che c’è intorno  a questo frutto e alle tradizioni e all’economia sostenibile.

L’obiettivo del concorso è dare visibilità a tutti coloro che si esprimono con mezzo fotografico, valorizzando tutti gli aspetti del frutto della ciliegia all’interno del territorio, con particolare attenzione agli aspetti gastronomici, ambientali, artistici e culturali.

La partecipazione è GRATUITA aperta a tutti gli amanti della fotografia, fotoamatori e professionisti e senza limiti d’età. Possono partecipare i minorenni previa presentazione di autorizzazione da parte dei genitori.

Le foto devono essere inviate a cerasando@prolocomontetaburno.it

QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO