AltroEventi

CampaniAlleva Expo 2024: Celebrazione dell’Eccellenza Agricola e del Turismo Sostenibile. La Pro Loco Monte Taburno partecipa per la promozione del territorio e degli eventi

La seconda edizione di CampaniAlleva Expo 2024 ha registrato una partecipazione record, quasi raddoppiando i numeri della precedente. Autorità locali e regionali hanno espresso pieno sostegno ed entusiasmo per l’evento, riconoscendo il suo valore per l’agricoltura ed il turismo. La giornata di apertura è stata ricca di eventi, evidenziando il ruolo cruciale degli allevatori e la biodiversità. CampaniAlleva mira a diventare un evento nazionale di primo piano nel prossimo futuro.

Esibizioni di bovini da latte, da carne, cavalli, ovi-caprini, mostre ed esposizioni. Un faro che si concentra sulla biodiversità animale e sul valore del made in Italy ed in particolare di Campania e Molise, con il sostegno di Coldiretti, mira a proteggere gli allevatori ed il prodotto nostrano. L’evento ha inoltre offerto un’opportunità senza precedenti per gli esperti del settore di confrontarsi su tematiche come la sostenibilità, il benessere animale e le nuove tecnologie applicate all’allevamento.

Anche quest’anno l’evento ha visto la partecipazione attiva dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) di Benevento, che ha tenuto un convegno nella seconda giornata dal titolo “Turismo Sostenibile nel Terzo Settore: Il Ruolo delle Pro Loco nella Promozione della Sostenibilità e della Valorizzazione del Territorio”.

Il convegno è stato moderato dalla dott.ssa Barbara Minicozzi, consulente e progettista terzo settore ed innovazione sociale, ed ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui il Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina, il presidente UNPLI Campania Tony Lucido, il Presidente UNPLI Benevento Renzo Mazzeo, il sindaco della città di Benevento Clemente Mastella, il presidente della provincia Nino Lombardi, il presidente dell’Ente Parco Taburno-Camposauro Costantino Caturano, il presidente Ass. Allevatori Campania e Molise Davide Minicozzi (anima e organizzatore dell’evento) ed il Vice Presidente Nazionale Coldiretti Gennaro Masiello.

Durante l’incontro, i relatori hanno dibattuto sul ruolo fondamentale delle Pro Loco nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali, evidenziando le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità nel terzo settore. La discussione ha posto l’accento sull’importanza di strategie collaborative tra enti locali, associazioni ed imprese per sviluppare un turismo responsabile e valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio campano.

Lo stand dell’UNPLI Benevento è stato uno dei punti focali dell’evento, attirando l’attenzione dei partecipanti con la sua esibizione di laboratori creativi e prodotti artigianali locali.

La Pro Loco Monte Taburno di Campoli M.T. si è distinta organizzando un laboratorio interattivo dedicato alla produzione di biscotti in pasta frolla con marmellata, un’icona della gastronomia locale e simbolo dei laboratori della Festa della Ciliegia. I visitatori hanno avuto l’opportunità di assistere a dimostrazioni dal vivo, imparando i segreti della preparazione di questi deliziosi dolci ed assaporandone il gusto autentico.

Il laboratorio non solo ha offerto un’esperienza sensoriale unica, ma ha anche fornito un’occasione preziosa per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della valorizzazione delle tradizioni culinarie locali e del sostegno agli agricoltori e agli allevatori della regione. In un mondo sempre più globalizzato, preservare e promuovere la cultura alimentare locale diventa fondamentale per mantenere vive le radici e per garantire un futuro sostenibile per le comunità rurali. L’occasione è stata importante per pubblicizzare anche la prossima Festa della Ciliegia che si terrà a Campoli M.T. il 7-8-9 giugno 2024.

In conclusione, la partecipazione dell’UNPLI Benevento a CampaniAlleva 2024 ha rappresentato un momento significativo per celebrare l’eccellenza degli eventi e della conservazione delle tradizioni locali portate avanti dalle pro loco, dimostrando l’impegno verso la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Attraverso iniziative innovative e autentiche, l’associazione continua a promuovere una visione positiva e progressiva per il settore, ispirando sia i produttori che i consumatori a fare scelte consapevoli per un futuro alimentare sostenibile ed appagante.

Orazio Fusco – SCU Pro Loco Monte Taburno